TORTA DI MELE

Una delle torte più semplici, facili da realizzare, davvero alla portata di tutti è la classica TORTA DI MELE

Con sole due mele che quasi sempre soggiornano nella fruttiera della cucina, si prepara un dolce buono, adatto per ogni occasione, colazione, merenda, a quadretti per una festa di compleanno, oppure per donarla agli amici per un invito a cena. E poi volete mettere la soddisfazione di un dolce preparato con le proprie mani?
Ve ne presento una semplicissima.

Teglia da forno da 20 cm

Ingredienti
200 grammi di farina per dolci
150 grammi di zucchero
2 uova intere
1 limone grattugiato
2 mele se piccole anche 3
Mezza bustina di lievito per dolci
50 grammi di latte
30 grammi di olio di semi

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e sistemarle in una pirofila, spruzzare mezzo limone e un po’ di liquore può essere vermut o rum.

Intanto montate a spuma le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il limone grattugiato e piano piano alternare il latte , L olio e la farina setacciata con il lievito…

Svuotare in una teglia imburrata e infarinata e sistemare a raggera le mele cercando di riempire bene gli spazi. Spolverare un po’ di zucchero di canna sopra, si formerà una buona crosticina.

Forno a 160/180 gradi per 30/40 minuti…

A piacere spolverizzare con dello zucchero a velo.

A presto. Pina

4 commenti su “TORTA DI MELE

    1. Ciao Ambra, molto dipende dalla teglia, se la vuoi più alta ne metti una piccola; al contrario se vuoi che rimanga bassa usi un contenitore più largo. Per il risultato della foto segui le mie istruzioni e verrà bella e buona. Ciao cara ❤️

      1. Ciao Pippi!
        Ho provato la tua ricetta ed è venuta strepitosa!Io mio marito e mio figlio l’abbiamo finita in una sola merenda.Spazzolata!!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *